PSICOTERAPIA
SISTEMICO-RELAZIONALE
CONSULENZA PSICOLOGICA
La consulenza psicologica è un intervento breve - di solito due/quattro incontri - in cui la persona viene aiutata ad esaminare dettagliatamente le situazioni o i comportamenti che si sono rivelati problematici, per mettere in luce i punti su cui è necessario concentrarsi e lavorare affinché si possa andare verso l’idea di un maggior benessere attraverso la mobilitazione delle risorse individuali, della coppia o della famiglia.
La consulenza termina di regola con una proposta terapeutica o con la risposta al quesito clinico che è stato posto (diagnostico, valutazione di problemi e scelte, etc.).
Nel caso venga proposto di proseguire con una psicoterapia, una delle valutazioni che vengono fatte durante la consultazione è quale forma di intervento sia più indicata per il caso specifico: una psicoterapia individuale? Oppure è più opportuno coinvolgere la coppia? O è possibile attivare tutte le risorse includendo, per tutte o per alcune fasi del lavoro terapeutico, i membri della famiglia?
L'orientamento clinico sistemico-relazionale rimane invariato, è invece oggetto di molta attenzione la scelta del tipo di trattamento.
TERAPIA FAMILIARE
In questa modalità di lavoro, per aiutare una persona a risolvere un problema specifico, vengono invitati a partecipare tutti i membri della sua famiglia.
Sotto la guida del terapeuta, le soluzioni ai problemi vengono ricercate in un clima di collaborazione e parità, con l’aiuto di tutti, costruendo insieme nuovi significati e nuovi modi di star bene insieme.
La psicoterapia familiare è consigliata nei casi in cui:
- Ci sono sintomi manifestati da un figlio che vive in famiglia.
- Ci sono problemi di tipo comunicativo o relazionale.
TERAPIA DI COPPIA
Obiettivo di una terapia di coppia è quello di migliorare la comunicazione tra i partner, favorendo una maggiore comprensione delle dinamiche relazionali.
Il lavoro svolto insieme alla coppia porta a gestire meglio i conflitti e a trovare nuove soluzioni, favorendo così un maggior grado di benessere in ciascun partner.
Questa tipologia di intervento è particolarmente indicata per affrontare:
● Difficoltà di comunicazione nella coppia;
● Disturbi della sfera sessuale;
● Conflittualità, anche in fase di separazione o divorzio;
● Preoccupazioni relative al ruolo genitoriale.
TERAPIA INDIVIDUALE
La psicoterapia individuale ha inizio su richiesta dell'individuo interessato, che deve avere una sufficiente motivazione e delle aspettative adeguate, per poter iniziare un percorso di questo tipo.
Gli incontri prevedono una convocazione individuale. Tuttavia l’attenzione del terapeuta sarà rivolta, oltre che a pensieri, emozioni, storie e vissuti legati alla dimensione privata, anche alla dimensione relazionale che anima la vita presente, passata e nell’ipotetico futuro dell'individuo.
In alcuni casi tale tipo di approccio si configura come naturale prosecuzione di un percorso familiare o di coppia, volta ad affrontare aspetti “privati" che la persona preferisce affrontare individualmente.